I sintomi dello spettro ansioso sono i più comuni e i più frequenti, si presentano almeno una volta nella vita e tutti e dobbiamo farci i conti.
La più tipica delle manifestazioni ansiose è proprio in Disturbo d’ansia generalizzato che spesso poi è accompagnato dai famigerati attacchi di panico.
Per chi convive da tempo con questi sintomi la giornata può diventare davvero faticosa e molte sono le limitazioni che ci troviamo ad affrontare per paura di non riuscire a fronteggiare delle normalissime situazioni sociali come prendere un caffè con un amico o addirittura andare a scuola o al lavoro.
COME PUO’ L’ANSIA ESSERE TUA AMICA???
Sembra un paradosso ma l’ansia e gli attacchi di panico sono in realtà dei segnali alleati che la nostra psiche ci invia per farci capire che c’è qualcosa che non va e che dobbiamo reagire alla svelta. Per questo a volte le crisi sono così violente, maggiore è l’ansia e maggiore è il conflitto tra le nostre parti che l’hanno generata.
Ho personalmente sperimentato per anni crisi ansiose quando ero adolescente e poi da giovane adulta e osservare la dinamica delle crisi e ascoltarmi mi ha portata ad essere una vera esperta! Niente panico dunque, dall’ansia si può e si deve guarire.
Frasi del tipo ” soffro di attacchi di panico da anni ma ormai ci convivo” sono inaccettabili! Nessuno deve convivere con un disagio così grande e debilitante.
ECCO LA STRATEGIA:
1 devi reagire e non pensare che starai male tutta la vita
2 devi chiedere aiuto e non vergognarti, tutti soffrono e stanno. male
3 devi metterti come soggetto della tua vita ed ascoltarti, se tutto dentro di te urla devi assecondare quelle urla non puoi più continuare ad ignorarle
4 devi iniziare a domandarti quali potrebbero essere le eventuali parti di te in conflitto e capire da quanto tempo va avanti e per quanto tempo ti sei ignorato
5 devi capire se è ansia legata ad una situazione sociale e relazionale o se riguarda delle tue questioni esistenziali, tra te e te, c’è una grande differenza rispetto al trattamento e la risoluzione del problema
6 devi imparare ad ascoltarti nel qui ed ora e darti spazio
7 devi essere tollerante e gentile con te stesso, nessuno è perfetto
8 devi respirare, durante le crisi è fondamentale e salvifico
9 non restare a casa, cerca di uscire e di fare una passeggiata, resta in movimento e prendi aria
10 se hai dei pensieri ossessivi impegnati in qualcosa che ti distragga e respira profondamente, la persistenza del pensiero è legata alla sensazione viscerale dell’ansia, i pensieri potrebbero non avere nessun legame con il sintomo
11 l’automedicazione è importante ma se stai troppo male contatta un professionista valido
12 credi in te stesso, ce la puoi fare!!!
buon lavoro!